Domenica 18 dicembre 2022 presso il Ristorante “Taberna Annia” di Concordia Sagittaria si è tenuto il tradizionale “SIMPOSIO PER GLI AUGURI DI NATALE”. Un nutrito numero di enosoci si è riunito per degustare una lista de cusina tutto pesce confezionata dalla Brigata de Cusina guidata dal Patron Francesco coadiuvato dalla consorte Elisa, dalla sorella Nicoletta col marito Oriano e dalla cognata Lara, ai quali il Gran Maestro, unitamente al Maestro Cancelliere Alvaro Bari e al Maestro Provveditore Graziano Bellotto, ha imposto il “GRUMAL” simbolo del riconoscimento che l’Accademia Enogastrronomica della Venezia Orientale conferisce a chi ben opera nella gastronomia, stavolta come premio anticipato dati i loro precedenti culinari nei confronti del Club ma anche per trarne una valutazione sulla sua funzionalità essendo una primizia della Mariegola di questa emanazione dell’Enoclub Portogruaro. L’esperimento risulta ben riuscito ed ha recato soddisfazione e apprezzamento sia da parte dei premiati che degli enosoci presenti.
La lista de cusina servita era costituita da: antipasto freddo (canocia e insalata di seppia con finocchi crudi e patate lessate sbriciolate); antipasto caldo (capasanta gratinata); primo piatto (risotto ai frutti dell’Adriatico); secondo piatto (ombrina al forno con finocchi e spinaci). Il tutto accompagnato da un prosecco tranquillo dal gradevole sapore che si accostava perfettamente ai piatti serviti.
Dopo un pensiero del Presidente del Collegio dei Probiviri, Carmelo Amore, sul significato cristiano del Natale, è stato servito il dolce natalizio di Nicoletta con un Moscato Fior d’arancio dei Colli Euganei, offerto da Vanda. Ma ha allietato il gruppo la chitarra di Luciano Martinazzi con le canzoni di un vasto repertorio di tradizione cantate anche da Catia Turchetti Martinazzi.
Ai saluti finali il Gran Maestro ha declamato questa massima che si attaglia perfettamente alla filosofia dell’Enoclub Portogruaro: “di’ sempre la verità, cerca di farti amare dagli altri, sii sempre cortese, lavora sodo, sii grato a tutti”.