Si è concluso domenica scorsa 17 novembre il ciclo di tre incontri dedicato alla conoscenza del pesce azzurro, dalle tecniche di pesca ai metodi di conservazione, dalle proprietà nutritive e salutari alle ricette in tavola.
Gli incontri si sono svolti con il patrocinio e l’ospitalità dell’Associazione Sagra del Bisat di Cintello e ad ogni appuntamento i due Maestri relatori Alvaro Bari e Leandro Costa, coadiuvati del Gran Maestro Franco Polo, hanno presentato dei filmati e delle relazioni che hanno trattato con dovizia di particolari gli argomenti previsti dal programma, oltre che soffermarsi su un’attenta carrellata descrittiva delle varie specie appartenenti alla categoria “pesce azzurro” con loro peculiarità e ricette di riferimento, riservando particolare attenzione alle due razze principe della categoria: il tonno ed il pesce spada. Ogni appuntamento è stato quindi seguito da una degustazione/pranzo con preparazioni a tema degli argomenti trattati a cura del Maestro gastronomo Renzo Geremia.
L’ultimo incontro ha visto come ospite gradito il Vicesindaco di Portogruaro dott. Michele Lipani che ha portato un saluto da parte dell’Amministrazione comunale ed un rigraziamento all’Enoclub Portogruaro per l’attività che svolge nel conservare e promuovere la cultura enogastronomica del nostro territorio.