Ieri, 2 febbraio 2024, una rappresentanza di Consiglieri dell’Enoclub Portogruaro è stata accolta nel prestigioso Ateneo Veneto, simbolo della vita culturale e intellettuale di Venezia, dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato per un evento straordinario che ha celebrato una delle più antiche e affascinanti tradizioni della città lagunare: “Venezia e il pesce bastone: un amore iniziato sei secoli fa”. Un appuntamento che non solo ha celebrato il baccalà mantecato, ma anche la ricca storia e il patrimonio culturale di Venezia.
Durante la giornata, si sono potuti seguire gli interventi da parte di eminenti figure come il noto storico veneziano Alberto Toso Fei e l’esperta di cultura gastronomica Anna Maria Pellegrino, con l’opportunità di degustare il baccalà mantecato nella sua forma più autentica, magistralmente preparato dal Savio di Bocca della Confraternita, lo chef Franco Favaretto.
In aggiunta, l’Ateneo Veneto ha offerto una visita guidata gratuita delle sue storiche sale, un’opportunità unica per esplorare e apprezzare la storia e l’arte di uno dei luoghi più emblematici di Venezia.
A conclusione della cerimonia, l’Enoclub Portogruaro ha omaggiato i padroni di casa con il proprio gagliardetto sociale ed una selezione di vini tipici tipici locali per celebrare la condivisione di intenti (tutela della cultura enogastronomica territoriale) tra i due sodalizi e ringraziare per la speciale accoglienza.