Domenica scorsa alle ore 11 l’Enoclub Portogruaro sì è riunito per la consueta Assemblea annuale dei soci, presso l’oratorio Pio X di Portogruaro. Una delle Confraternite enogastronomiche più attive e numerose (oltre 100 soci) del Triveneto, che nel 2026 festeggerà i 50 anni di attività.
Il Gran Maestro Franco Polo ha relazionato sulle attività svolte nel corso del 2023: più di 20 appuntamenti didattici di engastronomia con la presentazione e promozione di tradizioni culinarie della Venezia orientale, oltre che di incontri di divulgazione presso eventi e fiere territoriali ed un corso di degustazione ed avvicinamento al vino. Vi è stata poi l’approvazione del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024 ed un dibattito pubblico sul calendario iniziative in programmazione per il 2024.
L’Assemblea è stata preceduta alle ore 10.30 dall’assegnazione del premio “Il Fontego”, prestigioso riconoscimento che l’Enoclub Portogruaro, per mezzo della propria emanazione “Accademia Enogastronomica della Venezia Orientale” attribuisce ormai da molti anni a soggetti che si prodigano nella valorizzazione delle tradizioni enogastronomiche locali. Il premio 2023 è stato attribuito alla trattoria Al Cavallino di Portogruaro, con riconoscimento al suo titolare Gianfranco Giroldo.