Domenica 16 marzo alle ore 10 si è tenuta presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Portogruaro l’annuale assemblea dell’Enoclub Portogruaro che ha visto per l’occasione anche l’assegnazione del Premio “IL FONTEGO – Magazzèno delle Eccellenze della Venezia Orientale” a cura dell’Accademia Enogastronomica della Venezia Orientale e dell’Enoclub Portogruaro alla presenza delle autorità locali e del Vicesindaco della Città di Portogruaro, dott. Michele Lipani, che ha avuto l’onore di premiare i vincitori. L’ambìto riconoscimento è stato assegnato a Vincenzo Zollo, con le sue attività VISYSTEM e TVO, per (come si legge nella motivazione di conferimento) “l’apprezzata e trentennale attività intesa a valorizzare il territorio della Venezia Orientale attraverso la promozione artistica, letteraria e turistica e della enogastronomia tipica ed originale locale”.
A condurre la manifestazione Leandro Costa, Presidente onorario dell’UCET (Unione Circoli Enogastronomici del Triveneto), nonché Presidente dell’Accademia Enogastronomica della Venezia Orientale, il quale ha sottolineato che “l’importante lavoro svolto da Zollo in questi anni rappresenta la vera fonte di promozione e perpetuazione della cultura e delle tradizioni del territorio della Venezia Orientale”.
Parole di apprezzamento sono giunte anche dal Vicesindaco Lipani per l’iniziativa e per l’operato dell’Enoclub Portogruaro e del suo Gran Maestro Franco Polo: “E’ un orgoglio per la Città ospitare una simile iniziativa che sosteniamo perché contribuisce a far crescere l’interesse per il nostro territorio”.
Ulteriore riconoscimento è stato attribuito anche a Francesca Amadio, dell’Azienda Agricola Amadio Antonio di Pradipozzo, per la produzione di rinomati vini autoctoni e a d.o.c. e per l’attività promozionale della enogastronomia di tradizione locale, e a Daniele Piccinin, della Società Agricola Le Carline, per la produzione del Dogale Passito I.g.t., pregiato vino bio-vegano vanto della filiera della Venezia Orientale.
La giornata si è poi conclusa con le votazioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e degli organi di rappresentanza dell’Enoclub Portogruaro, e con un pranzo conviviale presso il ristorante Alla Botte a base di ricette tipiche della tradizione come “risi e bisi” e “poastro nostran in tecia con patate roste”.


































