Presso il Parco C. Collodi di Teson, domenica 18 settembre 2022, si sono riuniti trentasei amici per celebrare la tradizionale Festa della Vendemmia, giunta alla sua 20^ edizione, allo scopo di rinverdire i fasti del passato quando gli Enosoci si recavano presso la vigna di qualche confratello per divertirsi a staccare i grappoli dalla pianta, fatica che terminava con una grande grigliata e abbuffata. Da qualche anno non si può fare più così e allora ci si riunisce in qualche bel luogo.
Degustando le specialità proposte dal Catering della Macelleria G. Bigattin di Cinto C. i presenti hanno assaporato il roastbeef, la bresaola, il pasticcio di asparagi, l’arrosto di vitello e il capriolo in salsa, il tutto innaffiato con i vini della Cantina Amadio e della Baratta di Stefano Crosariol, mentre l’apposita commissione di degustazione dei dolci presentati dalle signore per il tradizionale concorso ha decretato che erano tutti da premiare per la bontà per cui c’è stata unanimità di riconoscimento:
- Maria Gisina Amore per la Crostata di Pozzallo;
- Marisa Busdachin Bellotto per il suo doppio Strucolo de pomi;
- Ivano Graziosi per il suo Strudel (mascolino);
- Lara Pauletto Bedin per il suo Tiramisù per Franco.
La successiva lotteria ha distribuito bei premi tra confezioni di vino, oggetti in ceramica e cristallo, insaccati vari, stampe e piatti decorativi.
All’alba delle 17.oo la comitiva ha salutato, paga di aver trascorso una bella giornata in compagnia, dandosi appuntamento per domenica 2 ottobre al Ristorante “Al Cavallino” per la “Rassa dea Madona del Rosario”.