Domenica 5 Febbraio 2023 una quarantina di Enosoci si sono dati appuntamento nella sala delle Conferenze del Cortino di Fratta ove, dopo il saluto istituzionale dell’Assessore del Comune di Fossalta di Portogruaro, MARCO BIZZARRO, con incarico per Cultura e Tempo libero, si è dato corso alla proiezione di un DVD su “Ville Palladiane e la bella Venezia”, opera del Maestro Cerimoniere Leandro Costa, con supporto tecnico da parte del Vice Gran Maestro Vincenzo Zollo.
Dopo i complimenti per il significato e la bellezza delle immagini proiettate, vi è stato il programmato appuntamento con “i gnochi de carneval” presso il Ristorante Al Castello, lì vicino. Qui lo Chef Placido, dopo un antipasto di ottimi e abbondanti affettati (prosciutto, ossocollo, mortadella e salame, di ottima fattura), ha servito i suoi gnocchi al ragu di cinghiale e un secondo piatto di spezzatino di vitello con pure di patate, a cui sono seguiti “crostoi e fritoe” della casa; il tutto accostato ai vini della Az. Agr. Ornella Bellia di Pramaggiore: Chardonnay frizzante DOC VE, Refosco P.R. DOC VE e Verduzzo passito IGT, acqua, caffè e “resentin”.
Il commento dei commensali è stato di totale apprezzamento per una cucina genuina e prettamente casereccia per cui è stato consegnato al citato Chef Placido il Gagliardetto che attesta, oltre la presenza dell’ENOCLUB PORTOGRUARO in quel locale, la premiazione dei piatti serviti. Anche Leandro Costa, ha consegnato il simbolo dell’UCET al figlio MICHAEL per il sollecito servizio ai tavoli.