L’anara de tradission dea Madona del Rosario

Con una interessante e corposa “lista de cusina” domenica 8 ottobre 2023 presso il Ristorante Al Cavallino si sono incontrati 37 enosoci per degustare “l’anara de tradission dea Madona del Rosario”. Lo svolgimento della giornata ha visto il servizio a tavola di quanto segue:
– Antipasto: sfogliatina al ragù di anitra, crostino di speck d’anatra, fettine di salame d’oca;
– Primo: risotto e lasagnetta al ragù d’anatra, su cui è stato servito un Pinot Nero IGT della az. agr. Piazza AGS di Loncon, che il Maestro Cerimoniere ha illustrato come vino dal bel colore rosso rubino, dal profumo di frutti rossi e dal sapore avvolgente, poco tannico, rotondo che “pulisce” la bocca e invoglia al calice successivo;
– Secondo piatto: l’anara de tradission in umido con polenta (tradizione pluriennale del Club sin dai tempi della sede e ora pure in forma itinerante; il vino che l’accompagnava, a detta del Maestro Cerimoniere, è un vino dal colore rosso rubino leggermente carico dal profumo non molto accentuato di frutti rossi, discreto bouquet composito, interessante in bocca avvolgente di giusta tannicità e alcolicità valido a pareggiarsi con l’anatra molto morbida e non molto speziata per cui è da ripetersi la locuzione “che pulisce bene la bocca” e invoglia e ribere!
– Dessert: crostatina con marmellata di fichi con un Moscato IGT Collio, che teneva bene il dolce.
Dopo i ringraziamenti al gestore, Gianfranco Giroldo, più volte premiato con le insegne del Club, è stato riconosciuto il servizio in cucina e a tavola dei due figli Massimiliano e Antonio nonché le collaboratrici Elisa e la Chef Natascia con medaglia a ricordo del Club.
Molto soddisfatta, la comitiva ha tolto la seduta dopo essere stata deliziata dalla chitarra di Luciano Martinazzi e il canto in accompagnamento della sua metà Catia.
Grazie ancora a tutti.     

Prossimo appuntamento il 29 ottobre presso le strutture della “Sagra del Bisat” di Cintello con il capriolo o camoscio, proveniente dalla vastità terriera magiara di Fiorella Piovesana, ungulato che ci verrà proposto dalla brigata de cucina guidata da Renzo Geremia con l’apporto di Graziano Bellotto, Claudio Filippi, Giorgio Vit e la supervisione di Graziella Pivetta.
Segue il 26 novembre presso la Tavernetta del Tocai di Pradipozzo l’oca di S. Andrea, con lotteria (saremo precisi con i dettagli al più presto).
Per concludere il 2023 e farci gli Auguri di Buon Natale domenica 17 dicembre “il pesce di Murarotto” a Lison.
Un cordiale saluto e un arrivederci
.